Saluti da Jesoland

2025
Fanzine illustrata

Le cartoline, che sono state parte delle vacanze di milioni, se non di miliardi di persone fin dai primi del ‘900, sono un classico dell’immaginario costiero. Migliaia sono le varianti di cartolina che si sono susseguite decennio dopo decennio, ma la funzione delle stesse è sempre rimasta invariata così come lo stereotipo visivo utilizzato per assolverla. Saluti da Jesoland mira quindi a diventare una cartolina 2.0, spontanea e spudorata nel mostrare una versione inedulcorata della meta e concepita interamente da un locale con la sua visione dall’interno.
Se al primo acchito questo potrebbe sembrare una dissacrazione della località turistica essa è piuttosto una sovversione della classica cartolina che viene decostruita per comunicare non tanto una visione di “vacanza perfetta”, ma le infinite sfumature di ciò che normalmente non si può far trapelare in un semplice souvenir.

Saluti da Jesoland è quindi una presa di coscienza e soprattutto un inno d’amore verso ogni lato di Jesolo e della vita da spiaggia nella riviera adriatica.