Saluti da Jesoland
2022
Fanzine
Welcome to jesoland è un progetto sperimentale che mira a ribaltare il concetto di cartolina prendendo tutti i difetti della città di Jesolo e condensandoli ironicamente in una piccola fanzine da spedire a casa durante le vacanze.
Soverchiando l’archetipo della cartolina più classica, che propone una visione idilliaca e stereotipata della meta visitata, Saluti da Jesoland è il souvenir per chi ormai non crede più alle cartoline. Riprendendo lo stile tipico delle grafiche di un Adriatico anni ’60 e ’70 e intavolando una vera e propria commedia illustrata in tre atti, questo progetto porta alla ribalta la vita notturna della località balneare, mettendo alla luce i tre motivi per i quali i giovani si riuniscono a Jesolo.
Questa specie di rituale, che ha luogo ogni giorno (e soprattutto notte) nelle spiagge discoteche del litorale, viene sviscerato rivelando le vere ragioni per le quali molti vengono a Jesolo, senza però ammetterlo.
Se infatti la cartolina classica serve per tranquillizzare i parenti a casa e far sapere che si sta bene, questa diventa un paradosso che soverchia la falsità dei classici souvenir per abbracciare la meta turistica anche nei suoi lati oscuri.