Da Monica

2024
Illustrazione

Questo progetto nasce dalla volontà di andare oltre all’opinione dell’uomo della strada, che ritiene la comunicazione dei banchi del mercato come un qualcosa di second’ordine. La cartellonistica del food truck “Da Monica” sfrutta le mascotte, tipico esempio di come la grafica e l’illustrazione possano essere raffinate e al contempo empatiche, per creare una narrazione attorno al camion che serve snack e bibite all’interno dei principali mercati della provincia di Venezia.
Un hot dog e delle patatine antropomorfi che lottano ferocemente per prendere il loro spazio all’interno dei vari poster invertono quindi il paradigma dalla “grafica che serve” a la grafica che il cliente vorrebbe vedere pur non sapendolo.
Un progetto illustrativo dalle tipiche tinte anni ’50 che utilizza lo stupore e la narrazione per incuriosire e strappare un sorriso al cliente: la cosa migliore che si può fare in un mercato dove a vendere di più è chi riesce dapprima ad attirare l’attenzione del cliente facendolo fermare al banco.